Invecchiando aumenta la percezione della paura

La percezione della paura varia in base all’etĂ . Invecchiando infatti la “sentiamo” di piĂą. E’ questo in sintesi il risultato di uno studio di un gruppo di ricerca dell’UniversitĂ  di Bologna e pubblicato su Scientific Reports, secondo cui le persone anziane hanno piĂą difficoltĂ  a valutare i segnali di pericolo rispetto al contesto in cui si trovano, tendendo così a spaventarsi anche in ambienti considerati sicuri.

La paura, infatti, è spesso collegata alla memoria: uno stimolo associato a un evento negativo del passato – un trauma, un incidente – può attivare una reazione di allarme. Quando questo accade, il contesto in cui ci troviamo gioca un ruolo fondamentale: se è simile a quello del trauma originale percepiamo un pericolo, se invece siamo in un ambiente ‘sicuro’ il segnale di pericolo viene inibito.

Secondo lo studio, però, questo meccanismo vale principalmente per i giovani, mentre le persone anziane sarebbero meno flessibili nel valutare il contesto, tendendo così a spaventarsi anche in ambienti considerati sicuri.

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025